GS_ConsulenzeCrimine_H

In qualsiasi scena del crimine la prova assume un ruolo di primaria e assoluta importanza. Tant’è che in ambito civilistico l’onere della prova (art. 2697 del Codice Civile) è il principio generale del diritto secondo il quale, chi vuole dimostrare l’esistenza di un fatto ha l’obbligo di fornirne le prove (onus probandi incumbit ei qui dicit). Ovviamente anche la controparte avrà altrettanta necessità di provare il contrario. In ambito penalistico tale regola è equivalente al principio della presunzione d’innocenza fino a prova contraria e ovvero l’onore della prova spetta alla pubblica accusa (pubblico ministero) e all’imputato vi è pertanto la facoltà di ricercare prove a propria discolpa. Da qui è facilmente deducibile che tutto si basi sul principio generale che non esiste fatto senza prova.

Pertanto tutte le attività d’indagine svolte dalla Gianni Spoletti sono condotte al fine di raccogliere elementi di prova, ossia tutte quelle tracce, biologiche e non,che serviranno a:

  • dimostrare che è stato commesso un crimine;
  • collegare un sospetto alla vittima o al luogo del crimine;
  • stabilire l’identità delle persone che hanno commesso il reato;
  • stabilire la dinamica dell’evento;
  • scagionare un innocente;
  • confermare la deposizione della vittima o di un teste;
  • indurre il sospettato a fare delle ammissioni o addirittura a confessare.

La ricerca delle tracce è principalmente volta all’individuazione, alla documentazione e all’asportazione dei frammenti di impronte papillari che, sulla scena di un crimine, possono essere di sue tipi: visibili o latenti.

La ricerca viene effettuata con diverse tecniche chimiche, i cui maggiori esperti collaborano con Gianni Spoletti, selezionati in funzione del tipo di superficie da analizzare e della composizione dei reattivi chimici che devono interagire con tale materiale.

In particolare, l’evidenziazione dei frammenti latenti è possibile grazie all’utilizzo di nuovi e sofisticatissimi strumenti tecnici di ultima generazione, come alcuni tipi di crimescope, comparatori, spettrometri e luci forensi di cui Gianni Spoletti è in possesso.