GS_Sangue_H

L’analisi delle macchie di sangue è fondamentale per la ricostruzione della dinamica degli eventi, per questo è importante valutare correttamente l’esatta individuazione della distribuzione, della forma e della dimensione delle tracce ematiche, nonché il loro andamento e la loro posizione nello spazio. Lo studio di tali tracce non è meramente fisico e geometrico, ma anche logico, e trova fondamento nella statistica.
La disciplina in esame costituisce, oggi, una disciplina criminalistica a sé stante e prende il nome di Bloodstain Pattern Analysis (BPA).

Ovviamente le macchie di sangue non sno tutte uguali. Esistono le seguenti tipologie morfologiche:

  • Gocciolatura e colatura
  • Gora e pozza
  • Spruzzi e schizzi
  • Tracce secondarie (o “trasferite”): da strisciamento e figurate

Inoltre, imprimendo una diversa velocità di proiezione del sangue, si determinano differenti dimensioni delle tracce stesse anche con orientamenti spaziali diversi pur nell’ambito di una stessa tipologia.

La Bloodstain Pattern Analysis ha un valore aggiunto per la ricostruzione della dinamica del reato perché consente di individuare il punto spaziale di origine delle stesse e quindi la posizione della vittima e del reo al momento della commissione del fatto. Essa è una scienza nel vero senso della parola e come tale deve essere affrontata e analizzata considerando che abbraccia a sua volta altre scienze quali la biologia (per l’esame del DNA ricavato dalle macchie), la fisica (per lo studio delle forze in gioco e per la dinamica dei fluidi), la matematica (per la modellizzazione dei vari meccanismi di formazione delle macchie ematiche) e la chimica (per i metodi di rilevazione delle tracce latenti).

In questa particolare disciplina forense, Gianni Spoletti, vanta i migliori esperti in materia, oltre alla strumentazione più all’avanguardia capace di analizzare e studiare, nella loro completezza, la dinamica e la natura delle tracce ematiche presenti in una scena dove sia avvenuto un atto criminoso particolarmente efferato.